Caricamento...
L’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) eroga diverse tipologie di prestazioni pensionistiche in base alla gestione o al fondo di appartenenza degli iscritti e ai requisiti contributivi e anagrafici previsti dalla legge.
La pensione è una prestazione previdenziale in denaro, periodica e continuativa, erogata individualmente da enti pubblici e privati ai pensionati (i beneficiari di una o più pensioni) in seguito a determinati requisiti: raggiungimento di una determinata età; maturazione di anzianità di versamenti contributivi; mancanza o riduzione della capacità lavorativa per menomazione congenita o sopravvenuta; morte della persona protetta; particolare benemerenza verso il Paese.
Tutti i lavoratori che hanno raggiunto i 67 anni e sono in possesso di un minimo di 20 anni di contributi.
Tutti i lavoratori che non hanno ancora compiuto l’età prevista per la pensione ordinaria di vecchiaia, ma sono in possesso di determinati requisiti.
Tutti i cittadini con invalidità certificata o impossibilitati a svolgere il proprio lavoro per motivi che rispettano specifici requisiti hanno la possibilità di inviare la domanda di pensione di invalidità o inabilità.